Politica della qualità

La politica generale da perseguire, per l’attuazione delle attività della società, attraverso l’attuazione dei processi e delle metodiche di cui al sistema di gestione per la qualità aziendale, è quella sotto indicata. Ed in particolare costituisce il quadro strutturato per definire e riesaminare gli obiettivi per la qualità perseguendo:

• La fornitura del prodotto / servizio / costruzione / opera:

 

– in linea con la destinazione d’uso, con quanto richiesto dal mercato ed in sintonia con lo stato dell’arte;

– con un livello di caratteristiche tecniche e tecnologiche rispondenti a quanto richiesto dal Cliente / Committente ed imposto dalla legislazione e dalle normative vigenti;

– in grado di consentire e perseguire sempre la soddisfazione del cliente;

 

• L’utilizzo di metodiche di costruzione e di materiali che, oltre ad essere efficaci ed efficienti, siano anche economicamente valide in relazione allo stato dell’arte in materia;

• La consegna delle costruzioni e la fornitura del servizio secondo quanto concordato con il cliente / committente e richiesto dalla legislazione e normativa vigente e pertinente;

• Il ricorso a fornitori qualificati con cui si possa perseguire la collaborazione nella gestione della realizzazione del prodotto/servizio perché il livello di qualità del prodotto e del servizio erogato, finale, dipende in buona misura dalla qualità dei prodotti/servizi acquistati oltre che dalla chiarezza dei rapporti;

• La gestione delle attività in outsourcing in modo tale che le attività di costruzione siano sempre in sintonia con i presenti punti della politica aziendale

• Una gestione delle risorse basata:

 

– Su persone aventi sempre capacità, conoscenze, competenze, consapevolezza e motivazione adeguata al raggiungimento degli scopi della società ed alla attuazione della presente politica;

– Su persone qualificate in relazione alle attività ed alle esigenze aziendali;

– Sulla collaborazione di tutto il personale nella applicazione e nello sviluppo del Sistema di Gestione per la Qualità in un clima ottimale al perseguimento degli scopi della società;

– Su infrastrutture, impianti ed attrezzature adeguati alla realizzazione del prodotto / servizio / costruzione / opera in relazione allo stato dell’arte;

– Su metodiche operative e gestionali in linea con lo stato dell’arte ed in grado di perseguire gli obiettivi ed i traguardi della società di volta in volta stabiliti.

 

Il tutto per consentire una ottimale funzionalità attraverso la partecipazione del personale e con l’ausilio di mezzi adeguati.

• La ricerca del miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità.

 

La politica aziendale inoltre:

• Costituisce l’elemento di garanzia e continuità di lavoro di tutti.

• Viene periodicamente riesaminata per accertarne la continua idoneità alle esigenze aziendali interne ed esterne del mercato e del cliente.

Tutti sono quindi tenuti ad attuare la politica sopra definita, nello svolgimento della loro attività, tenendo sempre in considerazione i traguardi ipotizzati in funzione degli obiettivi e della politica aziendale stabilita.