Impresa Edili Fioratto – Parco delle Rimembranze Lusia di Lendinara

    

 

IL PARCO DELLE RIMEMBRANZE

A Lusia di Lendinara, in provincia di Rovigo, costruito attorno al mozzicone del campanile, unica traccia della vecchia chiesa, si trova il Parco delle Rimembranze. Un luogo di memoria per i cittadini di Lusia dove continuare a celebrare il ricordo delle 74 morti avvenute il 20 aprile 1945 a causa dei bombardamenti.Bombardieri che dovevano colpire il ponte sull’Adige ma che invece rasero al suolo mezzo paese. L’obiettivo di quell’azione di guerra era quello di distruggere il ponte sull’Adige, ma vennero distrutte invece anche la chiesa, il campanile, il Comune di Lusia che si trovava allora nello storico Palazzo Morosini, di cui oggi rimane in piedi solo una delle due torri e poi la canonica e tanti altri edifici. Ma soprattutto ci furono quelle vittime innocenti, che rappresentano la ferita più grande e mai del tutto rimarginata. 

Nell’estate 2011 il parco delle Rimembranze ospitò lo spettacolo di Simone Cristicchi facendo il tutto esaurito, “da lì l’idea di riordinare meglio l’area per poter ospitare nuovi eventi.

L’Impresa Edili Fioratto ,nel progetto, una zona di accoglienza, dei percorsi e una ridistribuzione delle piante che permetta l’affluenza del pubblico, ha costruito  tutta l’area della Cavea, la gradinata per gli spettatori, come nei teatri e negli anfiteatri dell’antichità classica, con annessa pavimentazione. La struttura permette una comoda seduta e una visuale perfetta per  i futuri concerti ed eventi da 400 persone, che l’amministrazione del comune di Lusia, attraverso i fondi Gal Adige gestiti da Avepa  , vuole organizzare per far rivivere la piccola cittadina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *