Costruzioni Edili Fioratto – Ponte strallato sull’Adige

 Costruzioni Edili Fioratto – Ponte strallato sull’Adige:   è in grado di servire la più svariata gamma di clienti, in quanto, durante questi ultimi anni ha affrontato i più disparati cantieri edilizi.

Nel 2006 collaborando in subappalto con la ditta “Cimolai”  ha partecipato alla realizzazione della più grande opera d’arte di tutta la regione e forse a livello nazionale, il Ponte strallato sul fiume Adige per l’Autostrada A31 lotto 12. Una costruzione maestosa che presenta una campata centrale con luce pari a 310 m e campate di riva di 140 m ciascuna. Essa comprende anche i viadotti nord e sud di approccio, per uno sviluppo complessivo di circa 500 m. Questo lotto, affidato alla società friulana Cimolai Spa, è completato e collaudato staticamente.

Costruzioni Edili Fioratto – Ponte strallato sull’Adige Il ponte strallato sul fiume Adige è un’infrastruttura che attraversa il fiume Adige nei pressi dei comuni di Piacenza d’Adige, in provincia di Padova e Badia Polesine in provincia di Rovigo, dal km 46+227 al km 47+315 della Autostrada A31  “Valdastico sud”.I piloni bianchi a forma di A, che sorreggono l’impalcato all’esterno degli argini del fiume Adige, sono alti 110 metri (83 metri dal piano viabile) e sono composti da tubi in acciaio di 28 metri e uno spessore di 32 millimetri con un diametro di 4 metri pesanti 100 tonnellate cadauno. I piloni sorreggono il piano stradale con 8 coppie di stralli (totale 32 stralli) lunghi da 110 a 166 metri, con un diametro fino a 40 cm, pesanti complessivamente 540 tonnellate. La struttura, a 5 campate, è costituita da un ponte lungo 590 metri e due viadotti di accesso lunghi 250 metri  ognuno. Nel punto di attraversamento, tra le località Ca’ Bianca a nord (riva sinistra del fiume) e Polisenella a sud (riva destra), è largo circa 95 metri e gli argini sono alti 11 metri.

Costruzioni Edili Fioratto  ha eseguito scavi, scapitozzatura pali, casseri e gettti delle opere di fondazione entro e fuori terra, realizzazione baggioli, oltre al getto della soletta in cls dell’impalcato stradale. I lavori sono iniziati nel 2006 e completati nel 2010.L’apertura al traffico è avvenuta, però  solo il 15 dicembre 2014, unitamente all’inaugurazione del tratto autostradale compreso tra la SS 434 Transpolesana e il casello di Santa Margherita d’Adige.Il costo dell’opera, facente parte del lotto n. 12 dell’appalto di costruzione dell’autostrada A31 “Valdastico sud”, deliberato nel 2004 è stato di 64.623.779 euro, con un tempo previsto di realizzazione pari a 1.140 giorni.

 

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